Descrizione
Il PTOF consiste, quindi in un piano pratico e flessibile che si adatta alle esigenze di insegnanti e alunni.
La Legge 107 apporta modifiche e potenziamenti al quadro normativo già esistente, valorizzando il
patrimonio maturato in questi anni.
Esso è integrato con l’Atto d’Indirizzo, con il rapporto di autovalutazione (RAV), Il Piano di Miglioramento
(PDM) e con il Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) dell’Istituzione scolastica ed è predisposto dal Collegio
dei Docenti con tutte le componenti dell’Istituzione stessa.
Questo piano, flessibile prevede che il PTOF possa essere aggiornato ogni anno in base alle
caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza. Viene
progettato dopo un’analisi dei bisogni formativi e seguendo le indicazioni del Collegio dei Docenti e
diventa operativo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto. E’ rivisto e aggiornato in base ai
progetti proposti e operanti sul territorio, da Enti Locali, Associazioni operanti sul territorio e dal MIUR.
Le varie sezioni non vengono considerate semplici compartimenti isolati, ma interagiscono sia
orizzontalmente (secondo il grado di scuola), che verticalmente in un percorso che vede la
collaborazione continua e costante dei docenti dei vari gradi di scuola. Il collegio Docenti, infatti
propone una programmazione che, partendo dalla Scuola dell’Infanzia, si collega e attraversa la
Primaria per completarsi nella Scuola Secondaria di Primo Grado, sempre tenendo conto del
proseguimento degli studi degli alunni. L’Istituto è attualmente retto dal D.S. professoressa Emanuela
Fubelli.