Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o rientro a tempo pieno del personale docente, educativo ed A.T.A

A.S. 2024/2025

Descrizione

In vista della prossima scadenza di presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, di modifica dell’articolazione  dell’orario di lavoro part -time già in essere e di reintegro del rapporto di lavoro a tempo pieno del personale docente, educativo ed  ATA stabilita, secondo quanto disposto dall’O.M. 13 febbraio 1998, n. 55, al 15 marzo di ciascun  anno, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni operative utili per coordinare gli adempimenti a carico delle Istituzioni in indirizzo con quelli di pertinenza di questo A.T..
Il personale docente, educativo e ATA che abbia interesse, dovrà presentare all’istituzione scolastica  di titolarità o di servizio, entro la predetta data del 15 marzo p.v., la relativa domanda, redatta in conformità degli allegati n. 1 e n. 2. Vale precisare che tale termine non riguarda il personale che sarà  collocato a riposo a decorrere dal 1° settembre 2024 che ha già dovuto manifestare, entro la data  indicata dal M.I.M., la volontà di continuare a prestare servizio in regime di tempo parziale e la cui domanda è stata già acquisita da questo Ufficio.
Il rapporto di lavoro a tempo parziale avrà la durata minima di due anni scolastici e si prorogherà  automaticamente di anno in anno in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi,  da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle disposizioni in materia.
Qualora durante il periodo di vigenza del contratto di part-time (biennale) si rendesse necessaria una  variazione di orario di servizio, in relazione ad obiettive esigenze didattiche ed organizzative della  scuola, per garantire l’unicità dell’insegnamento, in seguito alla definizione del numero effettivo di  classi autorizzate in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, il numero di  ore di lavoro e l’articolazione dell’orario di servizio sarà definito dal Dirigente Scolastico tenendo  conto delle esigenze dell’interessato, per quanto le stesse siano compatibili con quelle prevalenti di  buon funzionamento dell’Istituzione

Il rientro a tempo pieno, dopo il prescritto periodo minimo, può trovare accoglimento solo se  esplicitamente richiesto mediante la compilazione del modulo di cui all’allegato n. 3. In tale caso, il  Dirigente Scolastico provvederà ad inviare le opportune comunicazioni alla competente Ragioneria  Territoriale dello Stato dopo la pubblicazione degli elenchi da parte di questo Ufficio.
Si rammenta che la materia trattata è regolata dalle seguenti norme: artt. 39 e 58 del C.C.N.L.  2006/2009, dall’ O.M. 22 luglio 1997, n. 446, dall’O.M. 13 febbraio 1998, n. 55 , dal D.Lgs. 25  febbraio 2000, n. 61 come modificato dal D.Lgs. 26 febbraio 2001, n. 100 e dalla L. 6 agosto 2008,  n. 133.
Si invitano le SS.LL. ad esaminare le domande e, dopo aver accertato la compatibilità  dell’orario prescelto dagli interessati con quello delle lezioni avendo cura di trattenere le domande presentate agli atti della scuola, a procedere all’acquisizione al SIDI, utilizzando il  seguente percorso: Fascicolo Personale Scuola –Personale Scuola – Personale Comparto Scuola  – Gestione Posizioni di Stato – Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale – Acquisire
domanda.
Al termine di tali adempimenti e comunque non oltre il 20 marzo 2024, vorranno le SS.LL.  trasmettere a questo Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio VI – A.T. Roma, gli allegati files in formato excel distinto tra personale docente e personale A.T.A. ed educativo, nonché copia digitale  della domanda presentata dall’interessato, corredata dell’informativa sul trattamento dei dati  personali, debitamente acquisita a protocollo nei termini previsti.
Si precisa che il file excel dovrà contenere i dati informativi completi di tutto il personale in servizio  part – time presso codeste Istituzioni Scolastiche.
Gli Istituti Comprensivi compileranno files separati di docenti secondo l’ordine di scuola; gli Istituti  secondari di I e II grado dovranno specificare, altresì, le classi di concorso di cui al D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19 e ss.mm.ii.
La trasmissione dovrà avvenire agli indirizzi di seguito indicati:
• Per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria all’indirizzo di posta elettronica
scu.mat.ele.rm@istruzione.it
• Per i docenti della scuola secondaria di primo grado e secondo grado all’indirizzo di posta
elettronica scu.sec.sec.gra.rm@istruzione.it
• Per il personale educativo e A.T.A. all’indirizzo di posta elettronica ata.rm@istruzione.it

Successivamente questo Ufficio, nel rispetto della percentuale del 25% della dotazione organica  provinciale per ogni classe di concorso, posto o profilo, provvederà a pubblicare gli elenchi degli  aventi titolo alla stipula del contratto part-time ed a trasmetterli a tutte le Istituzioni Scolastiche
unitamente ai modelli di contratti individuali distinti per il personale in servizio e per il personale che  ha chiesto il trattamento pensionistico.
Resta inteso che i contratti dovranno essere redatti e sottoscritti, dal Dirigente Scolastico e dal  personale interessato, solo dopo che l’Ufficio scrivente avrà, con comunicazione formale, reso  noto l’accoglimento delle istanze.
Si prega di dare la massima diffusione della presente circolare tra il personale scolastico.
Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.