Elezioni Consiglio d’Istituto

evento

dal 3 Ottobre 2024 al 16 Novembre 2024

triennio 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027

Cos'è

 

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto– triennio 2021-2024, nei giorni di domenica 17 novembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 18 novembre 2024, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 8 rappresentanti dei genitori, 2 rappresentanti del personale ATA, il Dirigente scolastico. Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.

MODALITA’ DI VOTAZIONE
● All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
● Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori.
● Sull’apposita SCHEDA, (contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati), il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce(X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
● Leschede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per attribuzione del posto spettante alla lista.
● Ognielettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
● Saranno istituiti tre seggi elettorali:-plesso secondaria Genazzano-plesso San Vito Romano plesso Pisoniano località “Sassa”.
Essi saranno composti da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente.
Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori.
Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i componenti presenti.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.
Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente
costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria
rappresentanza.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Mara Marzullo

Destinatari

I genitori e tutto il personale scolastico

Luogo

Plesso Pisoniano

STRADA EMPOLITANA KM 17,700 LOCALITÀ SASSA - PISONIANO (RM)

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti