Obiettivi
Usare la linea del tempo per organizzare informazioni e delineare periodi.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 45 minuti
Contenuti
CARATTERISTICHE DELLA LINEA DEL TEMPO
La linea del tempo è una linea:
- IMMAGINARIA, in quanto si tratta di una convenzione che utilizziamo per dare una forma allo scorrere del tempo
- SENZA INIZIO e SENZA FINE, poiché non sappiamo quando il tempo sia iniziato né quando finirà
- ORDINATA e PROGRESSIVA, poiché viene suddivisa in segmenti della stessa misura che rappresentano la stessa quantità di tempo, in ordine di successione cronologica
La linea del tempo che utilizziamo nei paesi occidentali utilizza come ANNO 0 la nascita di Cristo.
- gli antichi romani utilizzavano come anno 0 la fondazione di Roma (per noi è il 753 a.C.)
- gli antichi greci utilizzavano come anno 0 la prima Olimpiade (776 a.C.)
- i popoli di cultura islamica utilizzano come anno 0 la fuga di Maometto a Medina (per noi è il 622 d.C.)
LE PRINCIPALI MISURE DI TEMPO
La linea del tempo serve principalmente per misurare tempi lunghi, nell’ordine degli anni, dei secoli e dei millenni; la misura fondamentale dunque è l’ANNO.
- LUSTRO = 5 anni
- DECENNIO = 10 anni
- SECOLO = 100 anni
- MILLENNIO = 1000 anni
Un ANNO si può a sua volta suddividere in:
- 12 MESI
- 365 GIORNI
ESERCIZI CON LA LINEA DEL TEMPO
Padroneggiare la linea del tempo richiede tempo ed esercizio; di seguito, abbiamo indicato i principali esercizi che si possono svolgere per abituare i bambini ad utilizzare la linea del tempo e le progressioni/regressioni temporali.
Questi esercizi richiedono un quaderno a quadretti, in modo tale da poter dividere lo spazio in intervalli uguali in modo semplice ed immediato.
DIVIDERE LA LINEA DEL TEMPO
Data una determinata unità di misura e fissati due estremi, si chiede ai bambini di suddividere la linea del tempo secondo quella unità. Questo è il primo esercizio.
COLLOCARE EVENTI SULLA LINEA DEL TEMPO
Si forniscono ai bambini delle schede con una serie di date di eventi significativi (meglio se illustrate) e si chiede loro di indicare sulla linea del tempo la loro posizione.
TROVARE SULLA LINEA DEL TEMPO LE DATE DI NASCITA DI TUTTI I BAMBINI DELLA CLASSE
In questo caso si utilizza una linea del tempo che riporti il periodo di tempo in cui sono situate le nascite dei bambini di una classe (2-3 anni) divisa ulteriormente in mese; poi, si chiede ai bambini di individuare su questa linea del tempo il momento della nascita di ciascuno.